Nuovi studi richiedono la prevenzione e la ridefinizione della filariosi cardiopolmonare nei gatti

Una puntura di zanzara può infettare un gatto con la filaria, una malattia potenzialmente distruttiva e insidiosa, che si rivela come H.A.R.D. (Malattia respiratoria associata alla filaria). L’American Heartworm Society (AHS) e l’American Association of Feline Practitioners (AAFP) stanno collaborando per trasmettere questo messaggio urgente ai proprietari di gatti attraverso la campagna KNOW Heartworms, compreso il sito Web. La campagna delinea cinque miti, o incomprensioni, sulla filariosi cardiopolmonare felina: cani vs gatti, gatti indoor vs outdoor, è una malattia cardiaca, heartworms adulti vs larve e diagnosi. Tutti questi problemi vengono fraintesi a scapito della salute dei gatti.

Ashley Jones, un medico residente a Columbia, S.C., un giorno tornò a casa e trovò la sua gatta Harley di un anno e mezzo, sdraiata immobile sul pavimento. Dopo averla portata di corsa dal veterinario per un esame, i medici hanno stabilito che Harley era morta di filariosi cardiopolmonare.

“Mio marito ed io ci sentivamo impotenti e avremmo voluto che ci fosse qualcosa che avremmo potuto fare per prevenire [la morte di Harley]”, ha detto Ashley. “Ora proteggiamo il nostro altro gatto contro la filaria e siamo orgogliosi di aumentare la consapevolezza in modo che altri amanti dei gatti non debbano vivere un evento così tragico”.

Secondo il dottor Charles Thomas Nelson, presidente dell’American Heartworm Society, sia la comunità veterinaria che il pubblico di proprietari di gatti hanno ancora molta strada da fare per sviluppare la consapevolezza sui rischi della filariosi cardiopolmonare felina. Gli studi indicano che meno del 5% delle famiglie statunitensi con gatti somministrano regolarmente la prevenzione della filaria. Al contrario, il 59% delle famiglie proprietarie di cani usa regolarmente un prodotto per la prevenzione della filaria.

I pericoli associati alle dirofilarie sono molto più significativi di quanto si pensasse in precedenza. L’AAFP vuole che tutti siano consapevoli della gamma di rischi che un gatto può affrontare e si assicuri che l’animale riceva controlli regolari.

La diagnosi della filariosi cardiopolmonare può essere difficile anche per gli esperti perché i sintomi sono simili a quelli dell’asma felino o della bronchite allergica.

13 segni associati con H.A.R.D. (Heartworm Associated Respiratory Disease): Anoressia Svenimento Cecità Letargia Collasso Rapido battito cardiaco Convulsioni Morte improvvisa Tosse Vomito Diarrea Perdita di peso Difficoltà a respirare L’American Heartworm Society mantiene linee guida aggiornate sul suo sito ospitante www.heartwormsociety.org con le ultime ricerche per aiutare i veterinari in modo più efficace educare i proprietari di animali domestici e gestire la filariosi cardiopolmonare. Le “Linee guida per la diagnosi, la prevenzione e la gestione dell’infezione da filariosi cardiopolmonare nei gatti” vengono costantemente aggiornate. I punti salienti includono informazioni riviste sulla fisiopatologia della filariosi cardiopolmonare felina, l’interpretazione dei risultati dei test sierologici e il supporto continuo della raccomandazione per la prevenzione per tutto l’anno.

“Questa è una malattia molto prevenibile”, dice Nelson. “Questo programma educativo e le linee guida aggiornate si basano sulle ultime ricerche in corso condotte in tutto il mondo”, aggiunge.

La maggior parte dei veterinari consiglia la prevenzione della filariosi cardiopolmonare per tutto l’anno nei cani, anche nelle aree stagionali. Uno dei motivi è la conformità, assicurandosi che il medicinale sia stato somministrato correttamente dal proprietario dell’animale. I sondaggi mostrano che probabilmente viene somministrato solo il 75% delle dosi prescritte. Ma, anche se le dosi vengono saltate accidentalmente, somministrando preventivi per tutto l’anno l’efficacia retroattiva è aumentata ed è possibile effettivamente impedire ad alcuni vermi di svilupparsi negli adulti. Inoltre, molti dei preventivi mensili contro la filariosi cardiopolmonare hanno attività contro alcuni parassiti intestinali, che infettano da 3 a 6 milioni di persone ogni anno.

Informazioni su AHS: Fondata durante il Simposio Heartworm del 1974, l’American Heartworm Society è stata costituita per facilitare e incoraggiare la generazione e la diffusione di informazioni sulla filariosi cardiopolmonare e incoraggia l’adozione di procedure standardizzate per la sua diagnosi, trattamento e prevenzione. L’American Heartworm Society stimola e sostiene finanziariamente la ricerca, che promuove la conoscenza e la comprensione della malattia. La sua sede si trova a Batavia, Illinois. Per ulteriori informazioni, visitare www.heartwormsociety.org.

Informazioni sull’AAFP: L’American Association of Feline Practitioners (AAFP) è un’organizzazione professionale di veterinari dediti all’assistenza sanitaria felina. L’associazione sostiene la crescita professionale e l’amicizia fornendo una formazione continua eccezionale e promuovendo e sponsorizzando programmi di ricerca e sensibilizzazione volti a migliorare la salute e il benessere dei gatti. Incluso nella sua missione è migliorare la statura pubblica dei gatti e aumentare la conoscenza dei veterinari nel campo della medicina e della chirurgia felina. Per ulteriori informazioni, visitare www.aafponline.org.

Informazioni su Pfizer Animal Health: Pfizer Animal Health, una divisione di Pfizer Inc, è un leader mondiale nella salute degli animali, impegnata a fornire farmaci e vaccini innovativi per animali da compagnia e bestiame. Pfizer Inc scopre, sviluppa, produce e commercializza i principali medicinali soggetti a prescrizione per esseri umani e animali. Per ulteriori informazioni su Pfizer, visitare www.pfizerah.com.

Nuovi studi richiedono la prevenzione e la ridefinizione della filariosi cardiopolmonare nei gattiultima modifica: 2021-05-26T13:27:19+02:00da cpetrella
Reposta per primo quest’articolo